Salta al contenuto principale

Alternative al tirocinio

Contenuto

Lo/a studente/ssa iscritto/a al terzo anno di corso, dopo aver acquisito i 2 CFU previsti dal Tirocinio orientativo, può presentare domanda di riconoscimenti dei crediti del Tirocinio curriculare (12 CFU) a fronte di una esperienza lavorativa a carattere educativo, di durata complessiva pari almeno al numero di ore previste per il Tirocinio curriculare nel proprio piano di studi (360 ore), utilizzando l’apposito modulo in allegato. 

La domanda di riconoscimento deve essere presentata tramite email all’Ufficio Stage (stage.educazione@unimore.it) corredata dai seguenti documenti: 

  • Relazione dettagliata dell’attività educativa svolta;
  • Dichiarazione redatta in carta intestata e firmata da un responsabile della struttura presso la quale si sono svolte le attività, certificante il periodo e il numero di ore svolte, l’inquadramento/mansioni;
  • Eventuale copia del contratto di lavoro relativo all’attività educativa svolta
  • Attestato di partecipazione all’incontro di supervisione pedagogica

È possibile effettuare riconoscimenti parziali e/o totali di attività già svolte: 6 CFU (180 ore) oppure 12 CFU (360 ore). 

Le attività del Servizio Civile possono essere riconosciute come valide. 

Da notare che per ottenere il riconoscimento le attività riportate devono essere educative, non di altro genere (segreteria, amministrazione, ecc.). 

A partire dall’anno accademico 2023/24, lo/a studente/ssa che intende richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa dovrà iscriversi tramite il TEAMS “Tirocinio SENPS: incontri di SUPERVISIONE” ad un gruppo di monitoraggio e supervisione pedagogica specifico per il proprio curriculum. 

Gli studenti e le studentesse che scelgono di suddividere le ore del Tirocinio curriculare in due moduli (180 + 180 ore) per svolgerli in due diversi servizi, di cui uno di ambito socio-pedagogico, devono iscriversi al gruppo di monitoraggio e supervisione “socio-pedagogico”.

Almeno 10 giorni prima della data in cui si svolgerà l’incontro di supervisione di tirocinio, ciascuno studente dovrà caricare in un’apposita cartella presente nel suddetto TEAMS, la relazione sintetica inviata all’Ufficio Stage per richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa. 

Le date degli incontri di supervisione saranno pubblicate tempestivamente, entro l’inizio di ciascun semestre accademico, sul sito del Corso di studi, nella pagina riservata al TIROCINIO, e sul Teams apposito “Tirocinio SENPS: incontro di SUPERVISIONE”. 

Durante l’incontro, insieme ai supervisori si rifletterà sui materiali documentativi prodotti e si forniranno delle indicazioni in merito alla stesura della relazione finale. 

Un incontro di supervisione (3 ore) è obbligatorio. 

Al termine dell’incontro di supervisione, in base al grado e livello di partecipazione, il supervisore di tirocinio firmerà l’attestato di partecipazione. 

L’esito della richiesta di riconoscimento verrà comunicato allo/a studente/ssa per email dall’Ufficio Stage. La procedura richiede circa due mesi di tempo. 

Lo/a studente/ssa che ottiene i CFU previsti per il tirocinio curriculare mediante la procedura di riconoscimento qui descritta, al fine di ottenere i punti aggiuntivi (da 0 a 2 punti) al voto di laurea, dovrà presentare entro un mese dalla seduta di laurea una relazione finale più dettagliata e approfondita al proprio relatore di tesi, seguendo le indicazioni riportate in allegato.

 

Indirizzo “Educatore nei nidi e nei servizi per infanzia” Dott.ssa Annalisa Rabotti 

GENNAIO 2025 

Venerdì 31 Gennaio 2025, dalle 8.30 alle 11.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 24 Gennaio 2025) 

FEBBRAIO 2025 

Venerdì 28 Febbraio 2025, dalle 10 alle 13, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 21 Febbraio) 

MARZO 2025 

Venerdì 28 Marzo 2025, dalle 10 alle 13, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 21 Marzo) 

APRILE 2025 

Venerdì 11 Aprile 2025, dalle 10 alle 13, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 4 Aprile) 

MAGGIO 2025 

Venerdì 9 Maggio 2025, dalle 8.30 alle 11.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 2 Maggio) 

GIUGNO 2025 

Venerdì 6 Giugno 2025, dalle 8.30 alle 11.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 30 Maggio) 

LUGLIO 2025 

Venerdì 4 Luglio 2024, dalle 8.30 alle 11.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 27 Giugno)

 

Educatore nei nidi e nei servizi per l’infanzia Dott.ssa Angela Marotta 

GENNAIO 2025 

Venerdì 24 Gennaio 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 17 Gennaio 2025) 

FEBBRAIO 2025 

Venerdì 21 Febbraio 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 14 Febbraio) 

MARZO 2025 

Venerdì 21 Marzo 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 14 Marzo) 

APRILE 2025 

Venerdì 18 Aprile 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 11 Aprile) 

MAGGIO 2025 

Venerdì 16 Maggio 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 9 Maggio) 

GIUGNO 2025 

Venerdì 13 Giugno 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 6 Giugno) 

LUGLIO 2025 

Venerdì 11 Luglio 2024, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 4 Luglio)

Educatore socio-pedagogico 
Dott.ssa Lisa Bigliardi 

GENNAIO 2025 

Mercoledì 22 Gennaio 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 15 Gennaio 2025) 

FEBBRAIO 2025 

Mercoledì 19 Febbraio 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 12 Febbraio) 

MARZO 2025 

Mercoledì 19 Marzo 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 12 Marzo) 

APRILE 2025 

Mercoledì 16 Aprile 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 9 Aprile) 

MAGGIO 2025 

Mercoledì 21 Maggio 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 14 Maggio) 

GIUGNO 2025 

Mercoledì 18 Giugno 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 11 Giugno) 

LUGLIO 2025 

Mercoledì 9 Luglio 2024, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 2 Luglio)