Contenuto

Secondo la normativa nazionale (DM 249/2010), il corso di laurea è magistrale a ciclo unico, ossia consiste in un unico percorso formativo della durata normale di 5 anni.

I requisiti di accesso al corso di laurea sono il diploma di scuola secondaria superiore, o un altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per conseguire la laurea magistrale, unitamente alla qualifica accademica di dottore magistrale, lo studente/la studentessa deve aver maturato 300 CFU (Crediti Formativi Universitari).

La laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria è l’unico titolo abilitante alla professione di insegnante nella scuola dell’infanzia, primaria e nei CPIA.

Titolo card wrapper
I corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico del DESU
Cards
 scienze formazione primaria
Scienze della Formazione Primaria (SFP) LM-85

Con una durata di 5 anni, il corso di Laure abilita all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, anche nelle forme della scuola in ospedale, della scuola in carcere e dei CPIA.

Per questa ragione, il Corso di Laurea è attivamente impegnato nella formazione di un laureato qualificato a livello di conoscenze, abilità e competenze alla base e funzionali alla professionalità docente (si veda il Piano degli studi, nelle sezioni successive).
Il Corso di Laurea si caratterizza per una didattica innovativa e dinamica, capace di far dialogare la dimensione teorica con quella pratica, attraverso insegnamenti in aula, attività laboratoriali e tirocinio nelle scuole.