Assegni e borse di ricerca

Contenuto

Il DESU mette periodicamente a bando assegni di ricerca grazie a progetti vinti su bandi competitivi locali, nazionali e internazionali.

Assegni di ricerca in corso

Assegnista: dott.ssa Broglia Ludovica

Settore Scientifico Disciplinare: L-FIL-LET/14

Durata: 12 mesi

Progetto/Fondi: Il Progetto di ricerca è finanziato dal Ministero della Salute e si inserisce nella Traiettoria 1 "Active & Health Ageing - Tecnologie per l'invecchiamento attivo e l'assistenza domiciliare". La parte del Progetto gestita dal DESU (coordinatore scientifico Professor Stefano Calabrese) ha come obiettivo principale l'ideazione e l'implementazione di interventi dedicati alla popolazione anziana che consentono di prevenire il graduale processo di deterioramento cognitivo. Nel disegno sperimentale, le principali attività sono correlate allo storytelling e vengono proposte sia in format tradizionali (testi verbali e materiali visivi) sia in format digitali (robot sociali intesi come mediatori comunicativi).

Assegnista: dott.ssa Lucia Scipione

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/03

durata assegno: 18 mesi (dal 1° settembre 2022 al 29 febbraio 2024)

Progetto: Erasmus Plus "Exciite. Enabling extremely creative, inclusive, inspiring teachers for Europe" (CUP: E85F21004350006)

Assegnista: dott.ssa Alice Giuliani

Tutor:

Settore Scientifico Disciplinare: S.S.D. M-FIL/04 (Estetica); M-PED/03 (Didattica generale e pedagogia speciale)

durata assegno: 12 mesi (1 maggio 2023-30 aprile 2024)

Progetto: La ricerca si propone di innovare la didattica delle scienze nel primo ciclo di istruzione grazie a un uso più efficace e consapevole del linguaggio metaforico. Più in generale, la ricerca intende contribuire a rafforzare nella scuola la complementarietà tra cultura umanistica e scientifica. Perseguendo questa finalità, il progetto si colloca in linea con le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione e con le sfide di Horizon 2020 nell’ambito Science with and for society.

Conflict resolution through appeal to religious or ethical authority, as part
of the FAR 2023 Interdisciplinary Projects project (CUP
E83C23002460001).

Assegnista: dott.ssa Chiara Lapi

Tutor: prof.ssa Carla Bagnoli

Settore Scientifico Disciplinare: IUS-11 (Diritto canonico e diritto ecclesiastico)

Sede: Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

durata: 12 mesi (1 marzo 2024 - 28 febbraio 2025)

Progetto/fondi: This project aims to provide the theoretical and practical framework to recognize an active role for interreligious dialogue in conflict mediation, within the constraints of democratic legitimacy procedures. The main challenge is to explain how religious authority is compatible with the principle of equal normative dignity which is the basis of ethics and modern democracy, and capable of founding shared action towards peace. This challenge will be addressed with an interdisciplinary approach, combining resources and methods from philosophy, law and economics.

Progetto: PRIN2020 “Translations first exploration and methodological test of a transidiciplinary research on the councils' symbol in history, culture and society (4th-20th century)” _(CUP E83C20013070001);

Assegnista: dott.ssa Costanza Bianchi

Tutor: prof. Alberto Melloni

Settore Scientifico Disciplinare: L-FIL-LET/06 (Letteratura cristiana antica)

durata assegno: 12 mesi (16 luglio 2023 - 15 luglio 2024)/12 mesi (16
luglio 2024 – 15 luglio 2025)

La ricerca si concentrerà su un’analisi puntuale e approfondita dei testimoni manoscritti che trasmettono la traduzione in lingua copta del simbolo niceno-costantinopolitano così da mettere in evidenza le varianti significative del testo copto rispetto alla versione della Vorlage greca.

Assegnista: dott. Massimiliano Proietti

Tutor: prof. Alberto Melloni

Settore Scientifico Disciplinare: M-STO/07 (Storia del cristianesimo)

durata assegno: 12 mesi (1° agosto 2023 - 31 luglio 2024)/12 mesi (1° agosto 2024 – 31 luglio 2025)

La ricerca prenderà in considerazione le varianti testuali del credo nicenocostantinopolitano prodotte nel corso del Novecento in ambito ecumenico e dalla riforma liturgica conciliare, nel più ampio contesto del dibattito ermeneutico sul credo e della riflessione sul rapporto tra il simbolo cosiddetto apostolico e il credo nicenocostantinopolitano.

Esperienza estetica nel Reggio Emilia Approach

Assegnista: dott. Lorenzo Manera

Tutor: prof.ssa Annamaria Contini

Settore Scientifico Disciplinare: M-FIL/04 Estetica ed M-PED/03

durata: 12 mesi (15 gennaio 2020 - 15 gennaio 2024)

Progetto/fondi: The Reggio Emilia Approach is an educational philosophy in which the aesthetic dimension and the search for beauty are considered fundamental aspects. The research project explores the aesthetic education provided in Reggio Emilia educational centers for early childhood by deepening the relationship and partnership between the Reggio pedagogist Loris Malaguzzi and important exponents of the Italian Neo Avant-garde Gruppo 63, as well as international Avant-garde art experiences such as Fluxus and the Wiener Aktionismus.

The project aims at reconstructing  the important connections between phenomenological aesthetics and the Reggio Emilia Approach. Furthermore, it highlights how the epistemological basis of the Reggio Emilia Approach lies not only in constructivism but also in phenomenological aesthetics (convenzione con Fondazione Reggio Children)

Assegnista: Laura Landi

Tutor: prof.ssa Rita Bertozzi

Settore Scientifico disciplinare:

durata dell'assegno: 16 dicembre 2022 / 15 dicembre 2023

progetto e fondi: ePRI4ALL: Open and digital resources for primary school principals to support inclusive education through online learning, Erasmus + KA2 (resp. unità Unimore prof.ssa Rita Bertozzi)