Salta al contenuto principale
Contenuto
Avvisi e News

Informiamo che in tempi molto brevi, non appena riceveremo la necessaria approvazione ministeriale, apriremo le iscrizioni ai Percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Invitiamo a consultare di frequente questa pagina web per tempestivi aggiornamenti. 

Anticipiamo che:

- è stata chiesta l'attivazione di 16 Percorsi, ciascuno dei quali prevede l'accettazione di un numero massimo di corsisti. Consultare la tabella all’Offerta formativa 2025-2026 qui sotto;

- per tutti i Percorsi sono già stati predisposti i Piani dell'Offerta Formativa, che constano di lezioni, tirocini diretti e tirocini indiretti. Consultare il paragrafo dedicato qui sotto;

- le lezioni si svolgeranno per metà nelle sedi d'Ateneo delle città di Modena e Reggio Emilia, per metà in modalità a distanza (su piattaforma Teams)

-  i corsisti avranno la possibilità di chiedere il riconoscimento di CFU acquisiti in precedenti carriere, fornendo adeguata documentazione, ben leggibile e in formato pdf

Il Centro Multidisciplinare per la Formazione degli Insegnanti (CMF), istituito con DR 1280/2023 e successive modificazioni, coordina, tramite i propri organi collegiali, le attività dell’Ateneo relative alla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Cura inoltre i rapporti con le scuole di ogni ordine e grado, rispondendo alle esigenze del territorio e dell’Amministrazione scolastica provinciale, in linea con la normativa ministeriale vigente.

Finalità e competenze

Tra le sue principali competenze rientrano: 

  • La progettazione e l’organizzazione dei percorsi di formazione iniziale per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, in coerenza con le classi di concorso.
  • Il coordinamento delle attività didattiche e dei tirocini formativi. 
  • La nomina delle commissioni giudicatrici e dei tutor coordinatori. 
  • L'interazione con le strutture dipartimentali e gli organi accademici per l'accreditamento e l'attivazione dei percorsi formativi. 

Struttura del Centro

  • Coordinatore del Centro
  • Vice Coordinatore del Centro
  • Organo Deliberante del Centro
  • Giunta del Centro 
  • Consigli didattici dei percorsi

I requisiti sono verificabili direttamente dai candidati sul sito del MUR alla pagina
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso 
oppure
https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola

ll sistema di accesso all'insegnamento è definito dal D.lgs. n. 59/2017, in attuazione della Legge 107/2015, come modificato dalla Legge n. 145/2018 e dalla Legge n. 79/2022, e prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale, per i docenti della scuola secondaria di I e II grado, così delineato:

  • un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU e relativi percorsi abbreviati;
  • un concorso pubblico nazionale indetto, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, su base regionale o interregionale;
  • un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

 

Gli Atenei si accreditano per erogare i percorsi abilitanti per determinate classi di concorso delle scuole.

L’ammissione ai percorsi abilitanti avviene attraverso l’emanazione di specifici bandi, a cura delle Università, in cui sono dettagliate, tra l’altro, le classi di concorso per le quali l’Ateneo è stato autorizzato dal MUR, e i requisiti per partecipare.

I bandi vengono emanati secondo le tempistiche e le norme dettate dal Ministero.

E’ possibile verificare i requisiti per l'accesso alle classi di concorso nel sito del MUR nelle seguenti pagine:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso
https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola. Per maggiori dettagli si può contattare l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) o il MUR.

Percorso da 60 CFU

  • Destinatari: laureati magistrali in possesso di titolo coerente con una classe di concorso della scuola ovvero dipIomati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore coerente con una classe di concorso della scuola per ITP (insegnanti tecnico pratici) ovvero agli iscritti a cdl laurea magistrale o ciclo unico (questi ultimi purché abbiano conseguito almeno 180 cfu).

A dette categorie di destinatari, in possesso della certificazione dei 24 CFU di cui al DM 616/17, verrà assegnata l’offerta formativa da 36 CFU.   

Percorso da 30 CFU

  • Destinatari: laureati magistrali in possesso di titolo coerente con una classe di concorso della scuola ovvero dipIomati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore coerente con una classe di concorso della scuola per ITP (insegnanti tecnico pratici), con almeno 3 anni di servizio d’insegnamento negli ultimi 5 di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, e coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art.59, c.9-bis del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Percorso da 36 CFU- Vincitori di concorso PNRR1 e PNRR2

  • Destinatari: vincitori di concorso PNRR, che hanno sottoscritto un contratto a td finalizzato all’immissione in ruolo, in possesso della certificazione dei 24 CFU di cui al DM 616/17. 

Percorso da 36 CFU - ITP- Vincitori di concorso PNRR1 e PNRR2

  • Destinatari: ITP vincitori del concorso PNRR, che hanno sottoscritto un contratto a td finalizzato all’immissione in ruolo.

Percorso da 30 CFU- Vincitori di concorso PNRR1 e PNRR2

  • Destinatari: vincitori di concorso PNRR, compresi ITP, che hanno sottoscritto un contratto a td finalizzato all’immissione in ruolo con almeno 3 anni di servizio d’insegnamento negli ultimi 5 di cui almeno uno nella specifica classe di concorso.

Offerta formativa a.a. 2024/2025

Finalità:

  • promuovere l’acquisizione di competenze pedagogiche, didattiche e disciplinari;
  • sostenere un approccio riflessivo e inclusivo alla didattica;
  • garantire una solida preparazione professionale attraverso il raccordo con le scuole del territorio.

 

CDCDENOMINAZIONEPOSTI DISPONIBILI
A020 FISICA20
A012DISCIPLINE LETTERARIE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO180
A018FILOSOFIA E SCIENZE UMANE10
A026MATEMATICA40
A027MATEMATICA E FISICA40
A028MATEMATICA E SCIENZE40
A034SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE20
A040SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE51
A041SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE30
A042SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE25
A047SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE25
A050SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE35
A060TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO25
AB22LINGUE E CULTURE STRANIERE NELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO (INGLESE)25
B015LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE43
B016LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE30
Titolo card wrapper cliccabile
Piani dell'Offerta Formativa (IN LAVORAZIONE)
Cards cliccabili

A012 – DISCIPLINE LETTERARIE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO

A018 – FILOSOFIA E SCIENZE UMANE

A020 – FISICA

A026 – MATEMATICA

A027 – MATEMATICA E FISICA

A028 – MATEMATICA E FISICA

A034 – SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE

A040 – TECNOLOGIE ELETTRICHE ELETTRONICHE

A041 – SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

A042 – SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE

A047 – SCIENZE E MATEMATICHE APPLICATE

A050 – SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE

Le informazioni sull'accesso ai Percorsi, il Bando di Ammissione e le relative procedure di iscrizione ai vari percorsi, sono pubblicati qui:
Bando Percorsi abilitanti a.a. 2024-2025 - vincitori concorso PNRR 1
Bando Percorsi abilitanti insegnanti a.a. 2024-2025
 

I Bandi di Ammissione riportano tutte le informazioni riguardanti la selezione ai Percorsi, i requisiti di accesso, la valutazione dei titoli, nonché le informazioni relative alle riserve di posti del 45% e del 5% disponibili per ciascun Percorso previste ai sensi del D.M. 156/2025. I candidati dovranno verificare attentamente il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso e gli eventuali requisiti in termini di CFU o insegnamenti integrativi. 

La richiesta di riconoscimento dei crediti formativi deve essere presentata entro e non oltre la data indicata nel bando.
Tale richiesta sarà esaminata da un’apposita commissione, sottoposta all'approvazione della Giunta e successivamente comunicata ai corsisti.
Si precisa, pertanto, che, in considerazione dell’iter amministrativo previsto, il riconoscimento dei crediti potrà avvenire anche a corso di studi già avviato, in linea con quanto avviene nei percorsi universitari tradizionali.

Gli orari delle lezioni vengono condivisi esclusivamente con i corsisti immatricolati mediante l’e-mail istituzionale Gmail

Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato. Inoltre si svolgono in modalità telematica sincrona (l’accesso alle lezioni sarà consentito ai soli utenti immatricolati e registrati e in possesso di account istituzionale) e in presenza secondo una ripartizione conforme a quanto previsto dalla normativa, mentre le attività di tirocinio (diretto e indiretto) si tengono in presenza.

Le lezioni di area comune si tengono presso il DIPARTIMENTO di EDUCAZIONE e SCIENZE UMANE, Viale Timavo, 93 - REGGIO EMILIA.

Le lezioni disciplinari si tengono presso i Dipartimenti delle discipline afferenti alle varie classi di concorso.

Il tirocinio indiretto si può svolgere nelle sedi di UNIMORE di Reggio Emilia (DESU), di Modena oppure di Carpi (Tecnopolo).

I corsisti regolarmente iscritti possono accedere al servizio di posta elettronica inserendo le proprie credenziali (numero@studenti.unimore.it) attraverso la Suite di Google Workspace for Education per:

  • comunicare con i propri docenti e con i propri tutor coordinatori;
  • ricevere informazioni da parte del Centro Multidisciplinare per la Formazione degli Insegnanti (tra cui il calendario delle lezioni).

I corsisti iscritti ai Percorsi Abilitanti, utilizzando le proprie credenziali (numero@studenti.unimore.it), possono accedere alla piattaforma online di TEAMS di Ateneo per:

  • seguire le lezioni a distanza;
  • consultare e scaricare i materiali didattici delle lezioni, presentati e utilizzati in aula dai docenti dei corsi;
  • svolgere e consegnare eventuali attività assegnate dai docenti;
  • caricare l’E-Portfolio;
  • caricare la Prova scritta finale. 

I corsisti iscritti ai Percorsi Abilitanti, utilizzando le proprie credenziali ‘UNIMORE’ (nome utente e password), possono accedere al sistema di gestione delle carriere di Ateneo Esse3 per:

  • verificare la presenza alle lezioni;
  • consultare i voti conseguiti negli esami finali (prova scritta e prova orale);
  • scaricare attestazioni relative alla propria carriera di studente e al pagamento delle tasse.

Per lo svolgimento delle attività di tirocinio il Centro Multidisciplinare per la Formazione degli Insegnanti si avvale di personale docente in servizio presso le scuole secondarie di primo e di secondo grado in qualità di “Tutor Coordinatore”, in applicazione dell’articolo 2-bis, comma 7 del D.Lgs. 59/2017, dell’art. 10 del DPCM 4 agosto 2023 e del DI n. 256/2023.


Compiti:

  • orienta e gestisce i rapporti con i tutor e ha la responsabilità del progetto di tirocinio dei singoli studenti; 
  • provvede alla formazione del gruppo di studenti, attraverso le attività di tirocinio indiretto e l'esame dei materiali di documentazione prodotti dagli studenti nelle attività di tirocinio, ai fini della costruzione dell'E-Portfolio;
  • supervisiona e valuta le attività di tirocinio diretto e indiretto.

Lo svolgimento dell’incarico di tutor coordinatore presso il CMF è espletato da docenti di scuola secondaria che hanno superato una selezione pubblica per titoli e colloquio. 

Il tirocinio diretto e indiretto sono due attività formative che coniugano esperienza diretta e pratica riflessiva e sono previste nella formazione per l’abilitazione all’insegnamento, come stabilito dalla normativa vigente (Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59; D.P.C.M. 4 agosto 2023). Entrambi i tirocini sono finalizzati a garantire che i futuri insegnanti acquisiscono le competenze necessarie per espletare al meglio la professione di insegnante, sotto la supervisione di Docenti esperti (Tutor Coordinatore e Tutor Accogliente), alla luce di quanto appreso a livello teorico durante le lezioni disciplinari e di area comune. 

Il tirocinio diretto avviene all’interno di una scuola accreditata per lo svolgimento di tale attività. Durante questa fase, l'aspirante insegnante è impegnato in aula, sotto la supervisione di docente della scuola (tutor accogliente), per osservare le pratiche di insegnamento-apprendimento e per esercitare le competenze specifiche acquisite nel percorso formativo. Il tirocinante nello specifico ha la possibilità di:

  • osservare le attività svolte in classe, al fine di individuare e analizzare le strategie educative e didattiche;
  • osservare le dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutare loro ricadute sugli interventi educativi;
  • osservare lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e di altri momenti di elaborazione collegiale.
  • affiancare e collaborare nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.

     

Il tirocinio diretto permette l’applicazione pratica delle conoscenze teoriche, lo sviluppo di competenze didattiche, educative e relazionali, la riflessione - insieme al proprio tutor accogliente - su quanto osservato o svolto in classe per acquisire una maggiore consapevolezza in merito alle proprie competenze professionali.

Il tirocinio indiretto si svolge all’interno dell’Università e comprende attività di riflessione critica sotto la guida del Tutor Coordinatore, e anche autonoma, sulle competenze acquisite nell’ambito del percorso formativo e dell’esperienza diretta in classe. Esso si esplica attraverso:

  • l’approfondimento e la riflessione su situazioni, casi ed episodi;
  • l’approfondimento e la riflessione su metodologie, strumenti valutativi, inclusione, gestione della classe;
  • attività laboratoriali riguardanti l’analisi di materiali didattici e documenti scolastici, la progettazione didattica;
  • la documentazione del proprio percorso formativo attraverso la costruzione di un portfolio professionale.

Il tirocinio indiretto permette di integrare teoria e pratica, favorendo una riflessione critica sull’esperienza scolastica osservata nel tirocinio diretto. Si tratta di una formazione guidata e riflessiva, che prepara il futuro docente ad affrontare la realtà scolastica con strumenti teorici e pratici. 

Secondo la normativa, la combinazione di tirocinio diretto e indiretto è essenziale per una formazione completa. Mentre il tirocinio diretto consente l’applicazione pratica delle competenze, il tirocinio indiretto aiuta il futuro insegnante a sviluppare capacità riflessive, osservazionali e teoriche, fondamentali per affrontare le sfide quotidiane della professione.

Bando di ammissione, iscrizioni, carriera, tasse e certificazioni

Ufficio Formazione Insegnanti
tel: 059 205 6097
e-mail: formazioneinsegnanti@unimore.it
 

Calendario lezioni, riconoscimento crediti, attività didattiche, tirocini, prova finale

Centro Multidisciplinare per la Formazione degli Insegnanti

e-mail: cmf.insegnanti@unimore.it

Cards
Bando per selezionare nuovi tutor

Bando dell’Università di Modena e Reggio Emilia per selezionare docenti di ruolo come Tutor Coordinatori dei percorsi di formazione insegnanti A.A. 2025/2026, tramite titoli e colloquio.
Prevista graduatoria per specifiche classi di concorso, con incarico quadriennale e possibile esonero parziale dall’insegnamento.