Salta al contenuto principale

Tirocinio SENPS

Contenuto

Il tirocinio accademico pre-lauream è un’esperienza formativa professionalizzante per studentesse e studenti iscritte/i al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche. 

Tutte le attività di tirocinio sono obbligatorie.

Le attività di tirocinio, nel corso del triennio di studi, sommano 400 ore (14 CFU), di cui: 

Tirocinio orientativo, 40 ore (2 CFU), che si tiene nel corso del secondo anno; 

Tirocinio curriculare diretto, 360 ore (12 CFU), svolte a partire dalla fine del secondo semestre del secondo anno, presso un ente, cooperativa, associazione o azienda, in base a quanto indicato nel progetto formativo specifico per ogni studente/ssa. 

Nello specifico, il Tirocinio orientativo rappresenta un raccordo tra gli Enti, i Servizi e le Strutture territoriali, convenzionate con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane. In tal senso, esso si pone, da un lato, una finalità informativa e di guida nei confronti di studentesse e studenti, rivolta a sostenerne la scelta del contesto più idoneo in cui svolgere il Tirocinio curriculare; e, dall’altro, lo scopo di rendere più evidente, chiara e formalizzata la rete dei servizi territoriali con i quali è possibile stipulare i diversi progetti. 

La partecipazione al Tirocinio orientativo, generalmente collocato nel mese di dicembre di ogni anno, è obbligatoria: al termine delle attività didattiche e di presentazione, gli studenti e le studentesse dovranno produrre una relazione scritta, che dovrà essere ritenuta idonea per conseguire i 2 CFU e per poter attivare il progetto di Tirocinio curriculare. 

Il Tirocinio curriculare può durare al massimo 12 mesi e può essere svolto in un unico ente oppure in due enti diversi, suddividendo a metà l’intero percorso (180 ore in un ente + 180 ore in un altro ente). 

È possibile effettuare riconoscimenti parziali e/o totali di attività già svolte: 6 CFU (180 ore) oppure 12 CFU (360 ore). Le attività di Servizi Civile possono essere riconosciute come valide. Per maggiori informazioni si veda quanto indicato nella sezione “Alternative al tirocinio

La finalità principale del Tirocinio curriculare consiste nel garantire il contatto con una struttura in cui osservare e gradualmente partecipare in modo critico-riflessivo – entro un progetto formativo stipulato insieme al servizio e con il sostegno, il tutoraggio e la supervisione di un tutor aziendale e di un tutor accademico – alle attività svolte.

Allo scopo di favorire e sostenere la propria formazione sul piano pratico e teorico, il tirocinante affianca il tutor aziendale in attività qualificate che caratterizzano le finalità e il profilo professionale del servizio medesimo. 

Da notare quindi che il tirocinio deve sempre riguardare attività educative, non di altro genere (segreteria, amministrazione ecc.), indipendentemente dalla natura dell’ente in cui viene svolto il tirocinio. Questo criterio vale anche per il riconoscimento parziale e/o totale di attività già svolte. 

Riguardo al Tirocinio curriculare esiste una differenza tra i due indirizzi del Corso di Laurea: 

  • Indirizzo “Educatore nei nidi e nei servizi per l’infanzia”: 180 ore (6 CFU) devono necessariamente svolgersi nei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni). Le altre 180 ore (6 CFU) possono anche essere svolte in qualsiasi struttura, purchè di ambito educativo.

  • Indirizzo “Educatore socio-pedagogico”: le 360 ore (12 CFU) possono svolgersi in qualsiasi servizio di tipo educativo, preferibilmente in strutture non dedicate alla prima infanzia. 

Per individuare il tutor accademico in base al contesto/servizio in cui si è scelto di svolgere il tirocinio curriculare, si consiglia di far riferimento alla tabella in allegato, intitolata “Tutor accademici e ambiti di tirocinio”. 

Al termine del Tirocinio curriculare è prevista la consegna dei seguenti documenti all’Ufficio stage: il modulo delle ore svolte (firmato dal tutor aziendale), la relazione del tutor aziendale, la relazione finale sul tirocinio redatta dello/a studente/ssa, la scheda finale firmata dal tutor accademico (che attribuisce anche un punteggio al percorso di tirocinio: 0, 1, 2 punti). Per ulteriori dettagli, si rimanda ai documenti in allegato. 

A partire dall’anno accademico 2023/24, dopo aver effettuato 240 ore di tirocinio (se si opta per un unico modulo di 360 ore di tirocinio) oppure dopo 120 ore del secondo modulo di tirocinio (se si opta per due moduli di 180 ore di tirocinio) lo/a studente/ssa tirocinante dovrà iscriversi tramite il TEAMS “Tirocinio SENPS: incontri di SUPERVISIONE” ad un gruppo di monitoraggio e supervisione pedagogica specifico per il proprio curriculum. 

Gli studenti e le studentesse che scelgono di suddividere le ore del Tirocinio curriculare in due moduli (180 + 180 ore) per svolgerli in due diversi servizi, di cui uno di ambito socio-pedagogico, devono iscriversi al gruppo di monitoraggio e supervisione “socio-pedagogico”.

Anche gli studenti e le studentesse che richiedono il riconoscimento dell’attività lavorativa devono partecipare obbligatoriamente a un incontro di supervisione.

Almeno 10 giorni prima della data in cui si svolgerà l’incontro di supervisione di tirocinio, ciascuno studente dovrà caricare in un’apposita cartella presente nel suddetto TEAMS, le sintesi settimanali della propria esperienza di tirocinio (o altra documentazione redatta durante le ore di tirocinio) o la relazione sintetica presentata per richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa. 

Le date degli incontri di supervisione saranno pubblicate tempestivamente, entro l’inizio di ciascun semestre accademico, sul sito del Corso di studi, nella pagina riservata al TIROCINIO, e sul Teams apposito “Tirocinio SENPS: incontro di SUPERVISIONE”. 

Durante l’incontro, insieme ai supervisori si rifletterà sui materiali documentativi prodotti e si forniranno delle indicazioni in merito alla stesura della relazione finale. 

Un incontro di supervisione (3 ore) è obbligatorio. 

Al termine dell’incontro di supervisione, in base al grado e livello di partecipazione, il supervisore di tirocinio firmerà le ore nella scheda ore.

Educatore nei nidi e nei servizi per l’infanzia 
Dott.ssa Annalisa Rabotti 

GENNAIO 2025 

Venerdì 31 Gennaio 2025, dalle 8.30 alle 11.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 24 Gennaio 2025) 

FEBBRAIO 2025 

Venerdì 28 Febbraio 2025, dalle 10 alle 13, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 21 Febbraio) 

MARZO 2025 

Venerdì 28 Marzo 2025, dalle 10 alle 13, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 21 Marzo) 

APRILE 2025 

Venerdì 11 Aprile 2025, dalle 10 alle 13, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 4 Aprile) 

MAGGIO 2025 

Venerdì 9 Maggio 2025, dalle 8.30 alle 11.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 2 Maggio) 

GIUGNO 2025 

Venerdì 6 Giugno 2025, dalle 8.30 alle 11.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 30 Maggio) 

LUGLIO 2025 

Venerdì 4 Luglio 2024, dalle 8.30 alle 11.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 27 Giugno)

Educatore nei nidi e nei servizi per l’infanzia 
Dott.ssa Angela Marotta 

GENNAIO 2025 

Venerdì 24 Gennaio 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 17 Gennaio 2025) 

FEBBRAIO 2025 

Venerdì 21 Febbraio 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 14 Febbraio) 

MARZO 2025 

Venerdì 21 Marzo 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 14 Marzo) 

APRILE 2025 

Venerdì 18 Aprile 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 11 Aprile) 

MAGGIO 2025 

Venerdì 16 Maggio 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 9 Maggio) 

GIUGNO 2025 

Venerdì 13 Giugno 2025, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 6 Giugno) 

LUGLIO 2025 

Venerdì 11 Luglio 2024, dalle 9 alle 12, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 4 Luglio)

 

Educatore socio-pedagogico 
Dott.ssa Lisa Bigliardi 

GENNAIO 2025 

Mercoledì 22 Gennaio 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 15 Gennaio 2025) 

FEBBRAIO 2025 

Mercoledì 19 Febbraio 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 12 Febbraio) 

MARZO 2025 

Mercoledì 19 Marzo 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 12 Marzo) 

APRILE 2025 

Mercoledì 16 Aprile 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali, entro 9 Aprile) 

MAGGIO 2025 

Mercoledì 21 Maggio 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 14 Maggio) 

GIUGNO 2025 

Mercoledì 18 Giugno 2025, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 11 Giugno) 

LUGLIO 2025 

Mercoledì 9 Luglio 2024, dalle 14.30 alle 17.30, sala riunioni, secondo piano, Palazzo Baroni (consegna materiali entro 2 Luglio)