Skip to main content
Contenuto

Nel corso del 2023/2024, in forza degli obiettivi strategici del dipartimento di eccellenza, sono state organizzate o in corso di svolgimento le seguenti attività di Terza Missione/impatto sociale:

  • Stipula di convenzioni di tirocinio con scuole e altre agenzie socio-educative del territorio;
  • Aumento dei progetti/percorsi di tirocinio per il CdS in Scienze dell’Educazione per il Nido e le Professioni Socio-pedagogiche co-progettati con gli enti del territorio, il Tavolo tecnico-scientifico Scuola Università del CdS in Scienze della Formazione Primaria;
  • sono in corso di attivazione protocolli di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e con quello di Reggio Emilia volti a formalizzare e facilitare lo scambio per progetti di ricerca, di formazione e di terza missione con le istituzioni scolastiche del territorio; 
  • sono state intensificate le collaborazioni con le eccellenze del territorio in campo educativo (Fondazione Reggio Children), con l’amministrazione (Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune) e con le scuole (laboratori e corsi di formazione); 
  • è stato istituito l’Osservatorio permanente per l’adolescenza ed è stato redatto un Manifesto per le politiche rivolte agli adolescenti e ai giovani di concerto con l’amministrazione comunale e l’Assessorato alla scuola
  • è stato istituito il Laboratorio sul pensiero critico;
  • è in corso di istituzione l’Osservatorio sugli analfabetismi;
  • è in corso di istituzione il centro di documentazione Malaguzzi, volto a raccogliere e offrire servizi alla ricerca sulla scuola, in collaborazione con Fondazione Reggio Children e famiglia Malaguzzi.  
  • Organizzazione delle attività su “50+1. Intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari”, un progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia, Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, Reggio Children, Fondazione Reggio Children e il Dipartimento di Educazione e Scienze umane di UNIMORE, in collaborazione con MCE – Movimento di Cooperazione Educativa e ADI-SD – Associazione degli Italianisti-Sezione Didattica e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Ambito territoriale di Reggio Emilia. Il progetto ha visto l’organizzazione di un convegno scientifico, una mostra su Rodari, incontri fantastici aperti alla città, e laboratori di formazione degli insegnanti.
  • Sono stati organizzati cicli di incontri e seminari sul tema “DigitAlf@betismi – Una trasformazione per l’educazione di tutte e di tutti”, organizzati dalla LM in Teorie e Metodologie del Digital Learning.
  • È stato organizzato il convegno nazionale “Imparare a ImparaRE a scuola Politiche educative, sfide pedagogiche e pratiche sostenibili”
  • Sono stati organizzati cicli di seminari di Scienze dell’Educazione per il Nido e le Professioni Socio-pedagogiche sul tema “Il lavoro dell’educatore: testimonianze, esperienze e riflessioni”, in collaborazione con le associazioni del territorio.
  • Organizzazione della giornata di studi L’arte come spazio di gioco, svoltasi presso il centro Internazionale Loris Malaguzzi il primo marzo 2024, dedicata ad approfondire le influenze che le avanguardie artistiche e la neoavanguardia letteraria hanno esercitato sull’approccio educativo reggiano e sulla centralità dei processi di visual literacy che lo caratterizzano.
  • Organizzazione del workshop "Maker Literacies Mindsets. Promoting media and visual literacy", 21 maggio 2024. L'evento, organizzato nell'ambito del Progetto Dipartimento di Eccellenza 2023-27, ha avuto l'obiettivo di promuovere pratiche educative in grado di supportare l’educazione mediale e la visual literacy attraverso l’approccio “Maker” (maker pedagogical approach), presentato da due docenti dell’Università di Sheffiled (Manchester, UK) e dalla dirigente della Arbourthorne Community Primary School. Tale approccio è stato poi sperimentato dai partecipanti in prima persona durante il workshop che si svolgerà presso l’ex l’Ex mangimificio Caffarri.