Seminario su "Tecnologie assistive e inclusive nel mondo della scuola"

Data evento: Dal al - 15.30
Dove: Aula L0.2a+b, Dipartimento Educazione e Scienze Umane Reggio Emilia viale Timavo, 93
Immagine evento
Tecnologie assistive e inclusive nel mondo della scuola" 20 Giugno 2024
Testo evento

Nel seminario saranno presentati i principi dell'Universal Design e dell'Universal Design for Learning, come frameworks per la costruzione di contesti di apprendimento inclusivi e accessibili. In particolare, tali principi possono orientare la comunità scolastica nell'impiego mirato e consapevole delle tecnologie educative, inclusive e assistive. Lo scopo è costruire, o meglio co-costruire, ambienti di apprendimento accessibili, flessibili e personalizzati per tutti gli studenti. Nel corso del seminario verranno presentati alcuni applicativi, anche di libero utilizzo, utili ai docenti e agli educatori per creare/adattare i materiali didattici e ai discenti per ottimizzare il proprio metodo di studio e l'autonomia nei processi di apprendimento.

Tra i tanti applicativi di libero utilizzo: la serie LeggiXme, SimCaa, I- Speed VM e I-Rain. Infine, alcuni portali contenenti una selezione ragionata di applicativi, tecnologie assistive e proposte di autoformazione.

Enrico Angelo Emili, Professore associato in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento DISTUM dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Delegato del Rettore per i DSA e la disabilità, è docente di Didattica speciale e Tecnologie per l’inclusione scolastica e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di materiali didattici per la scuola primaria.

Documento
Data ultimo aggiornamento: