Scoprire l’energia: la didattica innovativa per l’educazione alla sostenibilità

Data evento: Dal al - 9.30
Dove: Aula Artigianelli, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Viale Timavo 93, Reggio Emilia
Immagine evento
Immagine
27 maggio. Scoprire l’energia: la didattica innovativa per l’educazione alla sostenibilità
Testo evento

Convegno finale del progetto “Scopriamo l’energia con FCHgo” coordinato dal MANIS (Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, UNIMORE) e realizzato con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo A. Manzoni di Reggio Emilia e con il sostegno del Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia - 27 maggio 2024

Lunedì 27 maggio presso Palazzo Baroni, sede del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, si svolgerà il convegno conclusivo del progetto “Scopriamo l’energia con FCHgo” (https://www.magazine.unimore.it/site/home/notizie/articolo820068500.html). Il progetto è stato coordinato da un gruppo di lavoro interdisciplinare diretto dalla Prof.ssa Annamaria Contini e afferente al Centro di ricerca MANIS – Metaphor and Narrative in Science, del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, UNIMORE, e ha ricevuto il sostegno del Comitato territoriale Iren di Reggio Emilia. L’obiettivo del lavoro, dedicato all’educazione scientifica e all’educazione alla sostenibilità, è stato disseminare, dare applicazione e ulteriore sviluppo alle pratiche didattiche innovative ideate nell’ambito del progetto europeo H2020 “FCHgo - Fuel Cells HydroGen educatiOnal model for schools”, coordinato per UNIMORE dalla Prof.ssa Tiziana Altiero, che ha curato la supervisione scientifica di questo nuovo progetto.

A partire da ottobre 2023, è stata avviata la coprogettazione con l’Istituto Manzoni, formando i suoi insegnanti e coinvolgendo altri due Istituti scolastici del territorio di Reggio Emilia (l’Istituto Comprensivo A. Einstein di Reggio Emilia e l’Istituto Leonardo da Vinci di Sant’Ilario d’Enza) in un percorso di educazione scientifica dedicato al concetto di energia e del suo trasferimento, con particolare attenzione all'idrogeno. Nella coprogettazione delle attività educative e di peer tutoring è stato utilizzato l’approccio educativo innovativo di FCHgo, per migliorare l’efficacia dell’apprendimento attraverso l’incontro tra esperienza sperimentale, esperienza corporea, narrazione metaforica, esercizio della creatività. Le attività, che sono oggi nella fase finale, sono state progettate e realizzate con l’attiva collaborazione della dott.ssa Alessandra Landini, Dirigente dell'Istituto A. Manzoni di Reggio Emilia, oltre che con il contributo dei docenti e dirigenti coinvolti e di associazioni del territorio che operano nell'ambito della sostenibilità.

Il Convegno inizierà al mattino alle 9.30 presso l’aula Artigianelli di Palazzo Baroni. La mattinata sarà dedicata alla disseminazione e condivisione dei risultati del progetto insieme agli alunni delle scuole partecipanti, ai docenti e alle Dirigenti. Parteciperà e aprirà i lavori la prof.ssa Annamaria Contini, Direttrice del Dipartimento, insieme a Raffaella Curioni, Assessora all’Educazione, Conoscenza Città Universitaria e Sport del Comune di Reggio Emilia, e Paolo Bernardi, Direttore dell'Ufficio Scolastico provinciale di Reggio Emilia. Nel pomeriggio saranno affrontati in modo più specifico i temi scientifici e educativi, con interventi che saranno un’importante occasione di formazione per docenti, ricercatori e studenti universitari. Parteciperanno ai lavori Marcello Romagnoli (Direttore del centro di ricerca H2-MO.RE, UNIMORE), Tiziana Altiero, Alice Giuliani e Alessandra Landini (per il gruppo di lavoro interistituzionale del progetto), Federico Corni (Docente di Didattica della Fisica, UNIBZ), Arturo Bertoldi (Eduiren), Monica Murano (Responsabile della didattica, Arditodesìo, Trento).

Scopo del Convegno è mostrare l’impatto educativo delle attività del progetto ispirate all’approccio FCHgo e promuovere il legame tra temi scientifici, tecnologia e sostenibilità nell’educazione e nella formazione.

L’evento intende far conoscere e disseminare quanto è stato realizzato come esempio di buona pratica di collaborazione tra Università, agenzie educative e associazioni del territorio.

Il Convegno si svolge con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Reggio Emilia.

Informazioni per i partecipanti: è previsto il riconoscimento di 1 CFU per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Gli studenti interessati devono registrarsi compilando il form a questo link: https://forms.gle/v8cDrcgSbyGegUJN6 I requisiti per il riconoscimento del credito formativo sono indicati nella pagina di registrazione. Per gli insegnanti, la partecipazione al convegno è riconosciuta come corso di aggiornamento (4 ore).

Per informazioni scrivere a: alice.giuliani@unimore.it

Data ultimo aggiornamento:
22/05/2024