La Commissione Passaggi, trasferimenti e seconde lauree esamina la carriera pregressa degli studenti immatricolati al corso di studio sulla base dei criteri approvati annualmente dal Consiglio di corso di studio.
I criteri utilizzati dalla Commissione per l’abbreviazione del corso di studi degli studenti provenienti da precedenti carriere accademiche sono elaborati in base alle indicazioni approvate e deliberate nei Consigli di Corso di Laurea a partire dall’anno accademico 2000-2001 e riviste alla luce del D.M del 10 settembre 2010 n. 249 che disciplina la formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e del piano di studi relativo al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis). Tali indicazioni si fondano sulle specificità del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Le convalide degli esami avvengono facendo specifico riferimento ai due seguenti criteri:
- la congruenza disciplinare tra gli insegnamenti sostenuti nella precedente carriera e quelli dei quali si chiede il riconoscimento,
- la durata e ampiezza dei corsi sostenuti e da sostenere.
I Criteri per il riconoscimento della carriera pregressa e la Tabella delle corrispondenze hanno validità per l’anno accademico a cui si riferiscono.
Oltre a quanto riportato nel Documento dei criteri di cui sopra, per gli esami da sostenere si veda la Tabella degli esami SFP VOD
La Commissione non esamina in modo preventivo ed anticipatorio (ossia prima dell'immatricolazione) la carriera universitaria pregressa; pertanto, non accoglie richieste in tal senso.
Coloro che in fase di immatricolazione intendono chiedere il riconoscimento della pregressa carriera accademica dovranno allegare digitalmente l'apposito modulo (https://www.unimore.it/servizistudenti/modulistica.html Riconoscimento attività didattiche per la richiesta di riconoscimento alla fine della procedura di immatricolazione online) nella sezione “allegati alla domanda di immatricolazione”.
In ottemperanza all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1° gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni non possono richiedere né accettare certificati prodotti da altri uffici pubblici. Pertanto, alla domanda di riconoscimento non potrà essere allegato alcun tipo di certificato, ma soltanto autocertificazioni, complete di esplicita indicazione dell'eventuale titolo conseguito, degli esami sostenuti, delle rispettive votazioni (in trentesimi) unitamente al valore in CFU e al SSD.
Prof. Mauro Casadei Turroni Monti
Prof.ssa Maria Elena Favilla
Prof.ssa Michela Maschietto (referente della Commissione)
Per avere informazioni scrivere a cpsl.sfp@unimore.it
Per l'Anno Accademico 2017/2018 non sono state apportate modifiche ai criteri in vigore nell'anno precedente. Resta pertanto valida la documentazione relativa all'A.A. 2016/2017.