Giornata di orientamento al tirocinio
Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – Unimore
L’appuntamento di orientamento al tirocinio si terrà in presenza, nell’Aula L.02 del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, il giorno venerdì 20 febbraio 2026, ore 9.30-13 e 14-18. Oltre a fornire indicazioni sulla figura professionale del pedagogista e sulle sue opportunità professionali, l’iniziativa presenterà alcune realtà del territorio nelle quali sarà possibile svolgere attività di tirocinio.
L’iniziativa sarà anche trasmessa in diretta web e registrata sulla piattaforma Microsoft Teams: si invitano tuttavia gli studenti e le studentesse a partecipare in presenza, in modo da incontrare direttamente – per domande o richieste di chiarimento – i docenti e i rappresentanti delle strutture.
Per iscritti e iscritte a partire dall’anno accademico 2025/26 il tirocinio è OBBLIGATORIO e pertanto è obbligatoria anche la partecipazione alla giornata di orientamento, che è propedeutica e necessaria per avviare il tirocinio in aziende, enti, associazioni.
La partecipazione all’iniziativa prevede l’attribuzione di 1 CFU, per ottenere il quale – previa iscrizione su Esse3 fino al giorno 19/2/2026 – è necessario:
(a) essere presenti in Dipartimento; oppure (b) seguire le presentazioni in diretta web o in modalità registrata.
In entrambi i casi il personale docente e tecnico-amministrativo del Dipartimento farà un monitoraggio delle presenze effettive e non considererà come assolto l’obbligo di frequenza se tale monitoraggio darà esito negativo.
Inoltre, per conseguire 1 CFU ed assolvere all’intero obbligo previsto dal piano di studio, è necessario preparare una relazione scritta (minimo 10.000 battute) che riassuma i contenuti delle presentazioni, da inviare alla Delegata del CdLM in Scienze Pedagogiche per l’orientamento al tirocinio, prof.ssa Simona Salustri (simona.salustri@unimore.it), entro il 31 marzo 2026.