Bando: KA220-SCH - Cooperation partnerships in school education
Durata: 36 mesi (1/09/2023 - 31/08/2026)
PI: prof.ssa Chiara Bertolini
(altri membri del gruppo di ricerca: prof.ssa Paola Damiani, dott.ssa Laura Landi PhD, dott.ssa Erica Biagini)
Partner coinvolti:
- Comune di Reggio Emilia (Italy)
- Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi (Italy)
- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Italy)
- City of Zadar (Croatia)
- Saunalahti School (Finland)
- Carme Auguet School (Spain)
- University of Girona (Spain)
Abstract del progetto (IT):
"Widespread school: Innovating Teaching Approaches Outside the Classroom" è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ - Azione KA220. Guidato dal Comune di Reggio Emilia in Italia, coinvolge un totale di 7 partner da Italia: Comune di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children e Università di Modena e Reggio Emilia; Croazia: Città di Zara; Finlandia: Scuola Saunalahti; e Spagna: Scuola Carme Auguet e Università di Girona.
Questo progetto trae ispirazione dall'esperienza di Scuola Diffusa a Reggio Emilia. Il progetto mira a rivoluzionare i metodi di insegnamento al di là delle aule tradizionali, promuovendo l'integrazione dell'approccio Education Outside the Classroom (EOC) nei contesti educativi dei partner, considerando le comunità come preziose risorse educative e arricchendo i sistemi scolastici. Gli obiettivi primari includono il miglioramento della qualità dell'istruzione primaria e secondaria inferiore, il rafforzamento delle competenze degli insegnanti e l'impatto positivo sugli studenti attraverso la promozione di competenze chiave come il pensiero critico e la creatività.
I risultati attesi includono la creazione di una cassetta degli attrezzi EOC per gli insegnanti e gli educatori di tutta Europa, la promozione dello sviluppo professionale degli insegnanti, il contributo ai processi decisionali politici e il rafforzamento del ruolo della politica e dei decisori nel sostenere esperienze educative innovative all'interno dei sistemi scolastici.
Il progetto ha una durata di 3 anni, con inizio nel settembre 2023 e termine nell'agosto 2026.