Salta al contenuto principale

La “coscienza del cinema” Cesare Zavattini tra educazione e politica

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
Zavattini in bici
Testo notizia

Il convegno è organizzato nell’ambito del PRIN “Utopian images: cinema as the building of an inclusive democratic citizenship, che mira a studiare, da una prospettiva filosofico-politica, il cinema come dispositivo generatore di utopie nella nostra cultura. L'obiettivo è quello di sviluppare strumenti metodologici, teorici ed educativi che utilizzano le interpretazioni filosofiche dei film per promuovere la democrazia e la cittadinanza nella scuola e nella sfera pubblica. Il pensiero critico e immaginativo può infatti essere impiegato per educare studenti e cittadini e coinvolgerli nel processo democratico di progettazione di pratiche trasformative.

Come ha mostrato Walter Benjamin, il cinema consente di osservare la realtà in modo distaccato e rilassato, favorendo, pur attraverso l’emozione, l’analisi critica e la presa di coscienza del pubblico. In questa prospettiva, è importante riconsiderare l’esempio di Cesare Zavattini anche alla luce delle nuove tendenze teoriche del cinema e delle riflessioni filosofiche che hanno attualmente al proprio centro il problema educativo. Per questo il convegno ha una vocazione marcatamente interdisciplinare.

Tra la metà degli anni Quaranta e Cinquanta, il cinema italiano ha dato voce alle speranze e alle difficoltà delle classi sociali emarginate e dei gruppi oppressi dal regime fascista, come operai, ceti medi, contadini, donne e bambini. Questa rappresentazione mirava non solo a descrivere le condizioni sociali, ma a risvegliare la coscienza civile e a tradurre le istanze di cambiamento in azione politica. Il cinema neorealista ha così svolto un ruolo di catalizzatore dell’emancipazione, utilizzando le emozioni per rafforzare i legami comunitari. Oggi, la riscoperta dei suoi temi e delle sue metodologie è fondamentale per analizzare le crisi della democrazia deliberativa contemporanea. 

Allegati
Data ultimo aggiornamento:
15/01/2026