Salta al contenuto principale

Anche i Religious Studies del DESU partecipano alla Notte della ricerca!!

Data evento: Dal al -
Testo evento

Il progetto ITSERR partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori 2024 (27 settembre), il più grande evento di comunicazione e promozione della ricerca che si svolge negli Stati membri dell'UE, per mostrare l'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana dei cittadini.

ITSERR è il progetto di ricerca italiano volto a potenziare l'infrastruttura di ricerca RESILIENCE di ESFRI. Riceve finanziamenti NextGenerationEU per combinare la ricerca sugli studi religiosi, la tecnologia dell'informazione e l'ingegneria e migliorare la conoscenza sulle religioni. Sostenendo nuovi paradigmi tecnologici, il progetto è disposto a svolgere un ruolo fondamentale nell’arricchire la diversità, la qualità e la capacità innovativa di tale conoscenza, il cui impatto finale dovrebbe insistere sull’alfabetizzazione religiosa dei cittadini.

Per aumentare la consapevolezza e il riconoscimento pubblico della ricerca e dell’innovazione guidate dai team del progetto, i ricercatori che lavorano per ITSERR saranno protagonisti di diverse iniziative che contribuiscono alla Notte Europea dei Ricercatori nelle università e nei centri di ricerca italiani. Tutte le iniziative sono mirate a mostrare come un progetto ad alto contenuto interdisciplinare, che prevede la collaborazione tra umanisti (quali esperti di storia, archeologia, filologia e studi cristiani, islamici ed ebraici) e ingegneri informatici stia potenziando la svolta digitale nell'ambito delle religioni Studi dai risultati sorprendenti e che si prospettano di grande valore per una conoscenza più sana e informata delle religioni.

Data ultimo aggiornamento:
04/10/2024