Hannes KERBER, professore alla Ludwig-Maximilians-Universität München, è visiting professor al DESU dal marzo a maggio 2024, all'interno dell'offerta prevista dal Progetto di Eccellenza: “Philosophical discussion practices and critical thinking”
Nel quadro delle attività del Dipartimento di Eccellenza, il DESU ha il piacere di ospitare nelle prossime settimane il prof. Hannes Kerber, nell’ambito delle iniziative di studio sulle competenze trasversali di studenti e studentesse, al fine di contrastare le nuove forme di analfabetismo.
Hannes Kerber è Postdoctoral Fellow alla Ludwig-Maximilians Universität München e al Department of Government della Harvard University, oltre che Academic Program Manager alla Carl Friedrich von Siemens Stiftung di Monaco di Baviera. All’incrocio tra filosofia, politica e teologia, i suoi studi si concentrano sull’illuminismo (con particolare riguardo al pensiero di Lessing e di Schleiermacher) e sulla crisi del pensiero moderno nel Novecento (soprattutto a partire dall’opera di Leo Strauss).
Il prof. Hannes Kerber condurrà, in collaborazione con il prof. Carlo Altini, il corso “Philosophical discussion practices and critical thinking”, che si propone di sviluppare la comprensione critica del significato dell’argomentazione razionale e della discussione filosofica, a partire dall’analisi della storia dell’idea di “tolleranza” intesa come precondizione per la società civile e la cultura democratica.
All’interno del corso saranno proposti temi, argomenti e riflessioni utili per la comprensione delle dinamiche culturali, sociali e educative che dovrebbero favorire le competenze culturali e comunicative di insegnanti e educatori, e più in generale di tutti coloro che mirano a sostenere il pensiero critico nella formazione e a contrastare le recenti forme di analfabetismo.
Tutte le studentesse e gli studenti del Dipartimento sono invitati a partecipare, vista la rilevanza del tema e l’occasione di potenziamento della lingua inglese in un contesto di scambio internazionale.
Il corso sarà tenuto in inglese e si svolgerà nell'aula dottorandi al Parco Innovazione dell'Area Reggiane (Piazzale Europa 1, Reggio Emilia) con il seguente calendario:
martedì 19 marzo, ore 14-17,15
martedì 26 marzo, ore 14-17,15
martedì 23 aprile, ore 14-17,15
martedì 30 aprile, ore 14-17,15
martedì 7 maggio, ore 14-17,15
Ulteriori due appuntamenti si terranno a seguire, con calendario da definire.
Attività obbligatoria per i dottorandi di Reggio Childhood Studies, ma a questi potranno aggiungersi gli studenti delle diverse LM del Dipartimento.
In allegato la locandina, con la presentazione del corso, e una nota descrittiva completa.
Per info: carlo.altini@unimore.it