Skip to main content
Contenuto

Istituzione ospitante: Università di Modena e Reggio Emilia 

Coordinamento: Dipartimento di Educazione e Scienze Umane 

Date: 1 Settembre 2025 – 4 Settembre 2025 

Luogo: Reggio Emilia, Emilia Romagna, Italia 

Direttore della Summer School: Annamaria Contini 

Comitato scientifico: Annamaria Contini, Carlo Altini, Chiara Bertolini, Francesca Cadeddu, Roberta Cardarello, Maria Elena Favilla, Alice Giuliani, Andrea Mariuzzo, Federico Ruozzi, Lucia Scipione, Federico Zannoni 

 Comitato organizzativo: Andrea Mariuzzo, Lucia Scipione, Federico Zannoni, Alice Giuliani. 

Call for Applications

Siamo lieti di annunciare la prima edizione della Summer School "Analfabetismi ad alto costo sociale: strumenti di ricerca per la loro riduzione", organizzata e ospitata dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Questa Summer School è progettata per fornire a dottorandi, giovani ricercatori, insegnanti, pedagogisti ed educatori le conoscenze sulle varie forme di analfabetismo contemporaneo e le strategie efficaci per affrontarle. 

Temi della Summer school

Nonostante il carattere liberale delle società occidentali, la diffusa disponibilità di beni, servizi e accesso alle informazioni nello spazio digitale, assistiamo all’emergere di analfabetismi che impediscono a molti di inserirsi in modo consapevole nella società civile, facilitando diseguaglianze e manipolazioni, e indeboliscono il dibattito democratico e la coesione sociale. Come emerge dal documento The Economic & Social Cost of Illiteracy (2022), pubblicato dalla World Literacy Foundation, tra gli analfabetismi a maggior costo sociale troviamo quello alfabetico-funzionale, l’incapacità di utilizzare in modo consapevole media sofisticati, la difficoltà a intraprendere attività che richiedono capacità di pensiero critico; ad essi si aggiunge l’analfabetismo religioso, che comporta alti costi in termini di problematiche interculturali, ostacolando la comprensione della diversità e l’integrazione sociale.  

Nello stesso documento si sottolinea che proprio tali analfabetismi possono essere mitigati con il contributo delle scienze umane e dell’educazione. Gli orientamenti internazionali nell’ambito delle politiche educative e culturali (UNESCO, Raccomandazioni del Consiglio Europeo) sottolineano già da anni la stretta connessione tra media literacy, information literacy, ICT e digital literacy. Superare gli analfabetismi ad alto costo sociale significa dunque coltivare la literacy come competenza plurale, integrata e dinamica, che si sviluppa necessariamente in una prospettiva di lifelong learning e in relazione a tutte le altre competenze chiave. 

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (DESU) dedica il piano di sviluppo di Dipartimento di eccellenza 2023-2027 a questo generale ambito di ricerca e di azione educativa: il Dipartimento si propone come polo interdisciplinare di rilevanza nazionale e internazionale nello studio di analfabetismi ad alto costo sociale e nell'individuazione di modalità di intervento educativo-didattico per il loro contrasto, anche attraverso lo sviluppo delle competenze chiave, in contesti di educazione sia formale che non formale, dall’infanzia all’età adulta. 

A questo scopo, tra le iniziative di formazione qualificata e di promozione nel dibattito pubblico del tema dei nuovi analfabetismi il DESU organizza tra il 1 e il 4 settembre 2025 una summer school dedicata ad Analfabetismi ad alto costo sociale: strumenti di ricerca per la loro riduzione. 

Candidature

L’attività è aperta a dottorand* e assegnist* che nella loro attività di ricerca affrontano temi inerenti allo studio di una o più delle varie forme di analfabetismo contemporaneo e alle strategie per affrontarle, oltreché ad educatori e educatrici, responsabili di attività educativo-pedagogiche e insegnanti coinvolti in iniziative di contrasto agli analfabetismi ad alto costo sociale e/o interessati al tema. La frequenza della Summer School prevede: la partecipazione a lezioni e attività di formazione offerte da personale docente e ricercatore di rilievo internazionale; la visita a una realtà educativa operante in un’area di storica vocazione educativa come il territorio reggiano; la presentazione della propria attività professionale e/o di ricerca di fronte agli altri partecipanti e a discussant qualificati, con la possibilità di vedere raccolta la propria relazione tra i working papers della scuola. 

Tra i possibili temi di interesse per la partecipazione alla summer school, senza alcuna pretesa di esaustività, si possono suggerire: 

· Analfabetismi partecipativi e recessione democratica; 

· La pedagogia delle emozioni al cospetto degli analfabetismi emotivi, sentimentali e relazionali; 

· Alfabetizzare alla coesione sociale e all’importanza della comunità; 

· Alfabetizzazione interculturale a scuola e nei contesti pubblici; 

· Educazione nei contesti di marginalità; 

· Pensiero critico e democrazia partecipativa; 

· Storia dei processi e delle pratiche di alfabetizzazione; 

· Conoscenza condivisa e cittadinanza; 

· Informazione e conoscenza nella formazione dell’opinione pubblica; 

· La filosofia con i bambini come educazione alla cittadinanza; 

· Strumenti estetici per l’alfabetizzazione: il ruolo delle metafore per la competenza linguistica; 

· Il gioco del “come se” nell’infanzia: analogie e metafore come esercizi prelinguistico; 

· Una razionalità immaginativa: metafora e narrazione come risorse per l'alfabetizzazione scientifica; 

· Embodiment del linguaggio (riflessione sul radicamento corporeo del linguaggio); 

· Figure linguistiche per il corpo: strumenti per un'alfabetizzazione “estetica”; 

· Pensiero critico come educazione alla prospetticità: il contributo dell'estetica. 

· Lettura e comprensione dei testi, a partire dalla prima infanzia: strategie e strumenti 

· Competenze chiave e Lifelong Learning: problematizzare la «competenza Personale, Sociale e Imparare a imparare» a partire dalla prima infanzia 

Per candidarsi è necessario inviare via mail (summerschool2025.desu@unimore.it) entro il prossimo 15 Giugno 

  1. Un abstract della proposta (max 3000 caratteri, spazi inclusi, esclusa la bibliografia) in formato word   
  2. Breve CV che indichi le principali esperienze formative, professionali e di ricerca. 

Come oggetto della mail scrivere: ‘Candidatura nome-cognome’ 

Le candidature saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri: 

  • Qualità della proposta, nei termini di:  
  • Chiarezza nella definizione degli obiettivi; 
  • Congruità nell’individuazione delle metodologie; 
  •  Collocazione della proposta nel contesto della letteratura sul tema. 
  • Aderenza della proposta alle tematiche della Summer School.  
Date importanti

Termine per le candidature: 15 Giugno 2025 

Notifica di accettazione: 01 Luglio 2025 

Per qualsiasi domanda, contattare gli organizzatori al seguente indirizzo: summerschool2025.desu@unimore.it