Presentazione del volume di Cristiana Prestianni Creatività ed esperienza estetica. Attraversamenti dal Reggio Emilia Approach alla Scuola Diffusa per un nuovo apprendimento/insegnamento
Venerdì 16 gennaio 2026, dalle ore 16.30 alle 18.30, presso il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, si terrà la presentazione del libro Creatività ed esperienza estetica. Attraversamenti dal Reggio Emilia Approach alla Scuola Diffusa per un nuovo apprendimento/insegnamento, di Cristiana Prestianni.
Il volume nasce da una ricerca sviluppata in un contesto educativo unico: durante l’emergenza Covid-19, una classe terza di scuola primaria ha svolto per un intero anno scolastico le attività didattiche all’interno del Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, trasformando lo spazio museale in ambiente quotidiano di apprendimento.
Un’esperienza insolita che ha offerto all’autrice l’opportunità di osservare come la didattica si trasformi quando si sposta fuori dall’aula tradizionale, interrogando in profondità il rapporto tra ambiente, corpo, linguaggi non verbali ed esperienza estetica. Il volume indaga come l’apprendimento si arricchisca in un setting educativo “diffuso”, rintracciando connessioni teoriche e operative con il Reggio Emilia Approach.
Cristiana Prestianni è Dirigente Scolastica attualmente in servizio come tutor di tirocinio presso il corso di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Oltre all’autrice interverranno:
- Annamaria Contini, Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
- Marco Dallari, Università di Trento
- Chiara Pelliciari, Musei Civici, Comune di Reggio Emilia
- Alessandra Landini, Istituto Comprensivo Manzoni, Reggio Emilia
- Iride Sassi, Officina Educativa, Comune di Reggio Emilia
Per gli insegnanti l’evento è riconosciuto come corso di aggiornamento (Art. 1 comma 2 Direttiva 90/03), con possibilità di esonero dal servizio ai sensi dell’art. 64 comma 5 CCNL 2006–2009.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione per n. 2 ore.
Per informazioni: cristiana.prestianni@unimore.it