Nel Piano 2021-2022 il DESU si era posto obiettivi in termini di ricerca che consolidassero soprattutto la partecipazione del personale alle occasioni di finanziamento infrastrutturale e interdisciplinare, la qualità internazionale del personale docente e dei collegi dottorali, e l’attività dei centri di ricerca, e ha sostanzialmente raggiunto questi obiettivi, secondo una linea di sviluppo già positivamente tracciata. Inoltre, i risultati conseguiti dal DESU nell’ambito della VQR 2015-2019 hanno confermato che l’ambito della ricerca rappresenta uno dei maggiori punti di forza del DESU.
Il DESU in questi anni ha promosso la quantità e la qualità della produzione scientifica del personale. La conferma è giunta dai risultati della VQR 2015-2019, che hanno condotto il Dipartimento a essere selezionato per la presentazione di una proposta come Dipartimento di eccellenza col miglior risultato (ex aequo) dell’Ateneo e tra i migliori centri di area educativa a livello nazionale, e ad essere poi effettivamente nominato Dipartimento di eccellenza per il quinquennio 2023-2027.
I risultati del DESU nella ricerca possono considerarsi pienamente soddisfacenti per tre aspetti fondamentali:
- le pubblicazioni sono state valutate come eccellenti in oltre il 75% dei casi;
- vi è stata un’ampia partecipazione alla produzione scientifica di alta qualità, dal momento che ben 37 su 39 componenti del DESU al novembre 2019 hanno presentato almeno un prodotto;
- i risultati della valutazione sono stati superiori alla media nazionale nelle aree più rappresentate nel Dipartimento, in particolare nell’area 10 e, soprattutto, nella semiarea 11a.