Due nuovi importanti riconoscimenti per le prof.sse del DESU Carla Bagnoli e Chiara Bertolini

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Prof.ssa Carla Bagnoli e Prof.ssa Chiara Bertolini
Testo notizia

La Prof.ssa Carla Bagnoli del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane è stata nominata Professorial Fellow del Zentrum für Ethik und Philosophie in der Praxis  , Ludwig-Maximilians-Universität  di Monaco. Questo riconoscimento corona una fruttuosa collaborazione scientifica di oltre un decennio con il gruppo di filosofia pratica diretto dalla Prof.ssa Monika Betzler e con il network europeo di filosofia morale.

La Prof.ssa Bagnoli è stata Visiting Fellow del Center for Advanced Studies di LMU nel 2019-20, dove ha svolto la sua ricerca sulla razionalità diacronica e ha partecipato a numerose attività e conferenze, presentando il suo lavoro sulle inferenze pratiche, sulla spiegazione filosofica del cambiamento normativo e in difesa di una variante ‘incorporata’ del costruttivismo.

Più recentemente, ha collaborato a progetti di ricerca di psicologia morale presentando una teoria
innovativa della coercizione morale che rende conto di molti fenomeni, tra i quali il gaslighting. In qualità di Distinguished Commentator delle Munich Lectures in Ethics 2023 tenute da Susan Wolf, ha scritto sul ruolo sovversivo degli atteggiamenti reattivi nelle scuse, per la collana omonima di Oxford University Press.

“ZEPP è uno dei centri di eccellenza più attivi in Europa e struttura di riferimento internazionale per la filosofia morale. – commenta la Prof.ssa Bagnoli -- Sono molto onorata di farne parte e, soprattutto, sono molto grata al gruppo di lavoro di Monika Betzler, con la quale condivido la formazione a Harvard e un approccio metodologico caratterizzato dall’attenzione agli elementi strutturali delle pratiche etiche. Fin dal mio rientro in Italia, i colleghi sono stati interlocutori attenti e accoglienti, garantendo una sorta di ‘controllo di qualità’ del mio lavoro. Al momento collaboro al volume  Oxford Handbook on Philosophy and Personal Relations , a cura di Monika Betzler e Sarah Stroud, la cui pubblicazione è prevista per 2025”.

Chiara Bertolini, professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Reggio Emilia, è stata eletta per i prossimi 3 anni Presidente del Coordinamento Nazionale dei Corsi di Laurea in Scienze della
Formazione Primaria.

L'elezione, avvenuta il 24 maggio scorso, rappresenta un riconoscimento significativo del suo impegno nel campo della formazione iniziale degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.
universitaria, utili per accordare strategie sinergiche - sia interne (riguardanti i CdS)  che esterne (in relazione agli interlocutori istituzionali) - funzionali a migliorare la qualità dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti.

La Prof.ssa Bertolini ha espresso la sua gratitudine per la fiducia accordatale: “Questo incarico rappresenta per me un grande onore e una responsabilità significativa. Sono convinta che il dialogo sulle sfide attuali della scuola ed il confronto sulle buone pratiche tra i diversi atenei ci permetterà di continuare a migliorare la qualità dei nostri corsi di laurea, offrendo una formazione sempre più rispondente alle esigenze della scuola di oggi e di domani".

Data ultimo aggiornamento:
17/06/2024