Il 13 giugno 2024 alle ore 12.30, nella sala di Palazzo Baroni del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane in viale Timavo 93 a Reggio Emilia, si sono riuniti il Consiglio del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche, convocato in seduta straordinaria per l'elezione del Presidente per il triennio accademico 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027, e il Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche, convocato in seduta straordinaria per l'elezione del Presidente per il triennio accademico 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027.
Decana dei professori di prima fascia del Dipartimento, Prof. Maria Donata Panforti, ordinaria in diritto privato comparato, ha presieduto la riunione. Alle ore 12.30 la Decana ha dato inizio alle operazioni elettorali e alle ore 14.30 ha dichiarato chiusa la votazione, con i rispettivi risultati:
Per il Consiglio del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione per il nido e le professioni socio- pedagogiche, il prof. Antonio Gariboldi, ordinario di didattica e pedagogia speciale, ha raggiunto la maggioranza prescritta dall'art. 57 comma 1 del Regolamento Elettorale di Ateneo con 35 voti a favore, 3 schede bianche e 0 nulle (38 votanti su 48 aventi diritto). La Decana pertanto ha proclamato eletto alla carica di Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche il Prof. Antonio Gariboldi, al suo secondo mandato, che ha detto:
«Ringrazio tutti i componenti del Consiglio per avermi confermato la loro fiducia e i
rappresentanti della comunità studentesca che in questi anni mi hanno sostenuto nel lavoro di coordinamento del Corso. In questo senso rinnovo il mio impegno per la qualificazione del CdS, con l’obiettivo di migliorare costantemente l’offerta formativa e di costruire relazioni sempre più significative con gli enti che operano sul territorio, consapevole che la qualità della formazione dell’educatore e lo sviluppo della sua professionalità passano soprattutto dalla capacità di costruire uno stretto legame tra teoria e pratica educativa. Un ringraziamento particolare all’Associazione Università 21 e a tutte le educatrici che collaborano con il nostro Corso di Laurea, aiutandoci ogni giorno a costruire un’università più inclusiva»
Per il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, il prof. Carlo Altini, ordinario di Storia della filosofia, ha raggiunto la maggioranza prescritta dall'art. 57 comma 1 del Regolamento Elettorale di Ateneo con voti 26, bianche 3, nulle 0 (29 votanti su 35 aventi diritto). La Decana pertanto ha proclamato eletto alla carica di Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche il Prof. Carlo altini che ha detto:
«Ringraziando colleghe e colleghi che mi hanno espresso la loro fiducia, confido di poter
contribuire allo sviluppo del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche. In particolare, credo sia necessario individuare una linea di equilibrio, sempre mutevole, che consenta a studenti e studentesse di muoversi con sicurezza tra ricerca teorica e applicazioni pratiche, tra pratiche pedagogiche e contenuti disciplinari, in modo da acquisire capacità plurali, necessarie per una professione svolta con uno spirito di cittadinanza attiva».
Il Dipartimento augura ai colleghi un grande in bocca al lupo per la responsabilità a cui sono chiamati.