L’AQ del Dipartimento è gestita dal Responsabile della Qualità di Dipartimento (RQD), coadiuvato da una Commissione della Qualità di Dipartimento. I soggetti coinvolti nell’AQ di Dipartimento mettono in pratica le linee di indirizzo del Presidio di Qualità di Ateneo (PQA) e garantiscono il corretto svolgimento da parte dei corsi di studio (CdS) delle procedure di AQ relative alla didattica e da parte del Dipartimento di quelle relative alla ricerca e alla terza missione.
Il Responsabile della Qualità del Dipartimento è Mariaelena Favilla
Il Responsabile coordina la Commissione Qualità di Dipartimento composta da Michela Maschietto e da Niccolò Guasti.
La politica per la qualità dell’Università di Modena e Reggio Emilia è definita dagli organi politici d’Ateneo. A cascata, nei dipartimenti, essa è definita, dati gli indirizzi d’Ateneo, dai rispettivi organi politici di direzione.
La Commissione della Qualità di Dipartimento ha la responsabilità operativa dell’Assicurazione di Qualità (AQ) a livello di dipartimento.
Il RQD assicura il collegamento tra Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) e strutture periferiche (Dipartimento, CdS, CPDS). Fornisce supporto e consulenza nell’ambito della Assicurazione della Qualità (AQ) della Formazione, della Ricerca e della Terza Missione/Impatto Sociale.
Il RQD viene nominato dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore, sentito il PQA. L’incarico è incompatibile con la carica di Presidente (o figura equivalente) di CdS, componente della CPDS, Direttore/Presidente di Dipartimento/Facoltà. La carica ha durata triennale ed è rinnovabile consecutivamente una volta sola.
Il RQD è affiancato da una Commissione Qualità di Dipartimento che rappresenta, quindi, il Presidio della Qualità dipartimentale.
Il RQD, coadiuvato dalla Commissione Qualità, ha, in particolare, i seguenti compiti:
- svolgere attività di formazione e informazione in materia di AQ per il personale del Dipartimento;
- monitorare il corretto svolgimento delle attività comprese nei Piani Triennali di Dipartimento (Quinquennale per il 2023-2027 in quanto Dipartimento di Eccellenza) e nelle attività di riesame della Ricerca e della Terza Missione dipartimentale;
- monitorare le attività formative dei CdS, con particolare riguardo all’orientamento in ingresso, al tutorato e alle azioni volte a risolvere problematiche sollevate dagli studenti;
- fornire consulenza e supporto ai Direttori di Dipartimento per la redazione del Piano Triennale/Quinquennale di Dipartimento (attualmente ingloba la SUA-RD) e per la redazione del Rapporto Annuale di Monitoraggio e Riesame;
- fornire consulenza e supporto ai CdS per la stesura della SUA-CdS, della SMA, della RAMAQ-CdS e del RRC;
- fornire consulenza e supporto alle CPDS per la stesura della relazione annuale;
- fornire consulenza e supporto per l’organizzazione didattica (es. copertura docenti di riferimento, distribuzione carico didattico).